festa in piazzetta e notturna



















Due tradizionali appuntamenti prima della pausa di ferragosto hanno visto i nostri soci impegnati nella festa in piazzetta (impegnati si fa per dire , meglio sarebbe… armati di forchetta e coltello danno l’assalto alla porchetta ) ed il giorno successivo nella notturna , ancora impegnati con le stesse armi, gratella , bistecca ecc. Cominciamo da venerdi 18 luglio: è stata una serata trascorsa in lieta armonia con la cena, la proiezione del filmato escursionistico realizzato con grande impegno e perizia da Salvatore ed infine i canti e balli che hanno coinvolto tutti i presenti. Il tempo di un breve riposo e poi il sabato ci siamo preparati zaini, tende, sacchi a pelo e gratella per la notturna sul Monte Beni che abbiamo raggiunto nel pomeriggio per un sentiero accessibile a tutti. Sul cocuzzolo di questa cima, dalla quale si gode un panorama stupendo a 360°, abbiamo piazzato le tende e dopo il tramonto è iniziata la lunga notte intorno al fuoco con canti, barzellette e vin brulè preparato da Elisa. Ma la notte….ma la notte….ma la notte…. che ventoooooo ! La tenda di Rosita, già in pericolo di crollo nel pomeriggio ha rischiato di volare su Pietramala, le altre non si sono alzate in volo solo per il peso delle persone (la pipì era consentita solo alternativamente), quella di Franca e Andrea manteneva una certa stabilità ma va considerato che sembrava più una bara ,scusate il paragone, che una tenda. I più fortunati sono stati gli amici che hanno dormito sotto le stelle con il solo sacco a pelo in un luogo più riparato. Insieme abbiamo visto il tramonto, la notte, l’alba con le nubi basse spinte velocemente dal vento e l’alzarsi del sole : ne è valsa la pena ! Lungo il percorso di ritorno la nostra guida Luca ha impartito lezioni di arrampicata in parete e Niko, che è stato un po’ la nostra mascotte, è salito con grande entusiasmo tra gli applausi dei presenti.

Giornalino 3 trimestre

Ho inserito nella home page del sito il num. 3 del giornalino.

Correte a leggerlo.....

monte Corchia

Le Apuane, una catena di cime bellissime dalle quali si gode un vasto panorama sull’Alto Tirreno e per di più ad un tiro di schioppo dal nostro Mugello. Questo ed altro ha offerto il Monte Corchia agli escursionisti barberinesi nell’ultima domenica di Giugno. Raggiunto in pullman il passo Croce (1160 mt) abbiamo percorso un tratto di itinerario insieme dopodichè la comitiva si è divisa in due gruppi : Stefania ha accompagnato un gruppo lungo la marmifera , stradella che sale costantementefino alla cava in prossimità della quale era previsto il ricongiungimento con coloro cha hanno preferito un percorso più aereo e difficile per il canale del Pirosetto. L’arrampicata in questo stretto e ripido sentiero è stata la parte più emozionante per i continui passaggi tra le rocce rese infide dalla pioggia del giorno precedente, divertente per le spinte sui posteriori (documentati !) per agevolare la scalata e tutto sommato resa meno difficile dalla nostra guida Luca , prodigo di consigli. Ricomposti i due gruppi siamo saliti sulla sommità del Corchia (1677), il tempo per la foto ricordo, un breve riposo e la firma sul registro per scendere poi al rifugio Del Freo ( 1185 ) proprio sotto il Pizzo delle Saette e la bella Pania della Croce che ci ha ricordato una precedente indimenticabile escursione. L’anello è stato completato risalendo a Fociomboli fino a riprendere il pullman. Ma che bella domenica in Apuane !


Riserva di Montefalcone


Una splendida giornata di sole e temperatura ideale per una bella camminata nella riserva di Montefalcone in compagnia degli amici di Etruria trekking. La riserva interamente recintata, accessibile al pubblico solo su richiesta e accompagnamento del personale forestale, rappresenta un'area di grande interesse naturalistico nel comprensorio delle Cerbaie (Basso Valdarno, comune di Castelfranco di Sotto). Purtroppo per noi, da circa un decennio è stato varato un nuovo piano di orientamento della riserva con ridimensionamento della fauna tanto che non abbiamo visto alcun animale . Siamo stati comunque introdotti nelle zone una volta riservate alla cattura e la guida ci ha ampiamente illustrato le tecniche e l'accortezza necessaria verso questa pratica. La sosta pranzo è stata piacevole in una bellissima area di sosta attrezzata in riva d un laghetto , poi il rientro per ampi prati fioriti ma anche qualche peripezia per superare tratti resi fangosi dalle recenti piogge con le immancabili scivolate .












Ringraziamenti
dalla Svizzera!!


La”diligenza” Geb a seguito della gita 29-30 marzo sente il dovere di comunicare i seguenti ringraziamenti:
- si ringrazia la lagotta Stella per aver osservato senza commentare il dopo cena e per aver ammaestrato e tranquillizzato il suo padrone ;
-si ringrazia Antonella per aver servito un ottimo strudel alla scamerita;
-si ringraziano i maestri di ballo Paolo, Franca, Andrea, Leonella per averci insegnato la rumba mentre c’era la samba e la samba con la musica della baciata. Abbiamo capito solo di tenere le ”mele strette” ottima regola di vita!
-si ringrazia Pace per averci fatto conoscere il profumo d’ascelle di tutti i ballerini di quadriglia;
-si ringrazia Catia per l’ottima scelta dell’abbigliamento: calzamaglia in salita con 25 gradi all’ombra;
-si ringrazia Rosita per aver sottolineato ad altri soci di aver percorso il sentiero E.E.E (il tratto comunque rispetto all’altro era meno duro, meno pericoloso, più corto, meno ombreggiato e senza foglie);
-si ringraziano Isa, Pace ed altri per aver segato di notte una catasta di castagno verde;
-si ringrazia Ina per le sue foto;
-si ringrazia Andrea per aver fornito e fatto conoscere l’acqua al pavimento del rifugio;
-si ringraziano Paolo e Barbara per aver scelto il controvento giusto per fumare il sigaro, ottima scelta anche nel seguire l’uomo giusto (Franco) nel sentiero giusto;
-si ringrazia la guida Luca per aver mantenuto compatto il gruppo nel tratto rifugio - S. Quirico;
-si ringrazia Franca per averci informato sulle miracolose proprietà degli enzimi della polenta gialla, a tal proposito consiglia da 2,70 kg a 2,90 kg per un dopo cena e da 4,15 kg a 5,80 kg per una nottata intera (attenzione al condimento: funghi o cinghiale cambia molto!)
-si ringraziano gli”auto-ammuniti” per i saluti affettuosi a Franco: Ivana (moglie), Stefania (presidente Geb), Gaetano (guida ambientale), Emanuela (amica della moglie), Alessandro T. (dirigente), Catia (ex vicepresidente), Claudia (presidente pallavolo);
-si ringrazia Franco per essersi ritrovato;
-un ringraziamento vero vero agli organizzatori Luca e Stefania: sono stati ottimi giorni,ottima organizzazione,ottimo rifugio,ottime escursioni e ottima tavola curata da Ivana, Emanuela e Alessandro.……….……………e dimenticavo ottima compagnia!


Pino D’Esopo









Vena del Gesso 16/03/08

Allora ragazzi? Un pò di commenti sull'escursione di domenica scorsa vogliamo scriverli?
Sono molto gradite anche le critiche perché servono per migliorarci.
Un grazie a tutti per la partecipazione e per l'interesse dimostrato durante il percorso.