MONTE FORATO ...... solo gli irriducibili !!!

I cinque partecipanti, accompagnati per tutta la mattina da una silenziosa amica, hanno affrontato la bellissima escursione con l'entusiasmo e l'allegria che caratterizza il gruppo.






Purtroppo l'amica Nebbia non ci ha permesso di godere dello spettacolo offerto dal Monte Forato ma è stata molto utile, per me, al momento di affrontare alcuni passaggi sul crinale, a riguardo importante anche l'aiuto, vero, di Luca.
Nel pomeriggio abbandonata l'indesiderata compagna di viaggio abbiamo potuto ammirare le cima della Pania della Croce e quella della Pania Secca.

Visto che la zona è molto bella e ci sono diversi  sentieri tracciati, propongo di inserire l'escursione sul Monte Forato nei prossimi programmi










GEV e GEB nel Golfo di Baratti

Domenica scorsa, 9 giugno, sulla Via dei Cavalleggeri. L’escursione con partenza  da Baratti e conclusione a Cala Moresca ha visto la presenza di ben settantatre partecipanti , barberinesi e vicchiesi insieme, ben coordinati da Gloria , Vincenzo e da Rosita. Peccato che questa strana estate ci abbia riservato ancora una giornata contrassegnata da tempo instabile e non ci abbia permesso di godere appieno queste belle insenature e magari prendere la prima tintarella.  La giornata è comunque trascorsa all’insegna dell’allegria permettendo ai camminatori di conoscersi meglio per il prossimo appuntamento in comune che sarà sabato 21  e domenica 22 settembre sul Lago di Garda con escursioni al monte Stivo ed al Monte Baldo. Un saluto a tutti e godetevi qualche foto ! Sandro














accesso al sito

da qualche settimana si accede al sito con visione ridotta della home page che comunque si può sempre leggere scorrendo con la barra a dx. al momento ci sono due soluzioni : non cercare di accedere con explorer ma con google chrome o indirizzare come indicato in apertura della pagina stessa. in seguito valuteremo come procedere. sandro

DAI RIFLESSI DEL LAGO DI BRAIES A PRATOPIAZZA

Ciao,
 avviso per soci , simpatizzanti e amici.
L'escursione  programmata per il 6/7 luglio 2013 " Dai riflessi del Lago di Braies a Pratopiazza" è stata posticipata, per cause non dipendenti dalle nostre volontà , al 20/21 Luglio 2013.

Il programma è molto interessante , lo potete consultare sul nostro sito, la cura dell'escursione è tenuta da  Stefania e questa  è una garanzia.


Quando nel nostro paese ci saranno circa 30 35 gradi trascorrere  un fine settimana al fresco sarebbe proprio quello che ci vuole....
Ma non c'è molto tempo. Per poter organizzare questa gita mi dovete dare la vostra adesione per il giorno 17/05/2013. Il costo della gita è preventivato in circa € 120,00 che comprende, mezza pensione acqua vino, viaggio in pullman e non  per ultimo.....................
la compagnia del nostro gruppo !!!!!!!!

Apparte gli scherzi vi aspetto venerdi alla sede, non mancate........... 





dieci e lode !

Questo post lo dedichiamo in particolare a Stefania che ha organizzato la gita in maniera impeccabile, a Gloria e Catia  che in sua forzata assenza hanno curato con altrettanta attenzione l’organizzazione in loco. Il commento a questa quattro giorni dovrebbe essere lungo per come e quanto di bello abbiamo visto, ma devo sintetizzare. Quando al rientro siamo scesi dal bus ho sentito una signora che ha detto “ dieci e lode “ ! Viaggio ok, hotel di buon livello, l’Ambassador di Opatija addirittura ottimo con cena e colazione senza limiti al colesterolo e alla bilancia. Bella la Basilica di Aquileia con  splendidi mosaici, interessante il castello di Duino.  Conoscevo già le grotte di Postumia ed i laghi di Plitvice con le rumorose e belle cascate per cui lascio ad altri la descrizione in altro post. Non conoscevo Trieste e voglio parlare di questa città che è stata una piacevolissima sorpresa. Quando giovedì dopocena siamo usciti per fare un po’ di moto, non pensavamo di trovarci di fronte un centro storico così affascinante . Il giorno successivo con la visita della città, anche noi abbiamo respirato un’aria speciale in questo lembo orientale dell’alto adriatico, città mitteleuropea alla quale si sono ispirati grandi letterati. Ho avuto la conferma di quanto avevo letto : che Trieste accoglie il mare in casa, che i  suoi palazzi parlano un vario linguaggio dalle vestigia romane all’asburgico per poi essere rimodellati da architetti italiani, che è incrocio di popoli e religioni ecc… infine quell’antica passione per il caffè ! E che dire della splendida Piazza dell’Unità d’Italia (ex piazza Grande) giustamente considerata una delle più belle del mondo tra quelle affacciate sul mare. E per non dimenticare abbiamo visitato la Risiera di San Sabba, divenuta tristemente famosa per essere stato l’unico lager nazista in Italia . Prima di chiudere : durante la visita ai laghi di Plitvice avevamo fatto una promessa alla nostra giovane e sempre sorridente guida. Zrinka a te il “premio simpatia”, guarda le foto !  un saluto a tutti, Sandro















G.E.B. Gruppo Escursionisti Barberinesi 
Sede in Corso Corsini, 61
50031 BARBERINO DI MUGELLO FI 
CODICE FISCALE: 90026660481 


VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA  DEL 19 APRILE 2013 


 L’anno 2013 il giorno 19 del mese di aprile
 presso la sede dell’Associazione in Barberino di Mugello (FI), Corso Corsini 61 si terrà alle ore 5,30 in prima convocazione
e 
alle ore 21,00 in seconda convocazione 
l’assemblea ordinaria dei soci del G.E.B. per discutere e deliberare sul seguente Ordine del giorno :

 1. Approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31.12.2012 e delibere conseguenti;

 2. Nomina del nuovo Consiglio Direttivo.

week end al lago di ridracoli

nonostante……… ..siamo stati bene !  Il merito non è stato solo dei buonissimi cappellacci del sabato sera e le tagliatelle al rifugio Cà di Sopra, ma dei partecipanti che hanno saputo cogliere l’aspetto positivo: camminare senza ansia e in piena armonia  nonostante……........ il meteo avverso e le quasi sette ore di trekking il sabato   Un saluto a tutti , sandro .






le avverse condizioni meteo e le quasi sette ore di trekking il sabato.