MAGICO PASUBIO

Un fine settimana fantastico! Siamo arrivati sul posto che aveva appena smesso di piovere e l'aria era così tersa che sembrava di toccare le montagne di fronte a noi illuminate dal sole.Ci siamo immersi in questi luoghi in cui la storia la viviamo ancora oggi passo dopo passo. L'opera ingegnosa dei militari di allora lascia a bocca aperta! 52 gallerie scavate in salita e spesso a spirale, con panorami che non hanno eguali! Nessuna difficoltà per i suoi 750 metri di dislivello in salita perché è una strada sterrata che sale costantemente, addirittura la domenica abbiamo incontrato numerosissime famiglie con bambini che si avventuravano su questo percorso! 
E cosa dire del rifugio Achille Papa? E' stato una bella cornice in questo week end, gestori e camerieri, tutti molto giovani e simpatici, ci hanno riservato un trattamento speciale e una cena e una colazione così buona e abbondante che ci siamo sentiti in albergo anziché in rifugio! E come se non bastasse eravamo  in 17 a dormire in una camerata e NESSUNO ha russato!! Incredibile!!

La domenica mattina l'aria era nitida e molto fresca, l'escursione a Cima Palon ci ha obbligati a ricordare che questo terreno è stato l'arido suolo lunare teatro delle sanguinose battaglie della prima guerra mondiale.Ci sono tante trincee e  inoltre, il Dente Italiano e il Dente Austriaco con la spaccatura della roccia tra i due. Cima Palon è solo roccia e erba, per questo il panorama è a 360°, abbiamo identificato tutto l'arco alpino, le dolomiti del Brenta, il Carega, i ghiacciai Presanella, Adamello, Ortles Cevedale, ecc,...STUPENDO!!


Consiglio a tutti di mettere in programma prima o poi nel corso della Vs. vita, una bella escursione in questi luoghi incantati!

E domani vi metterò un pò di foto a testimonianza di quello che ho scritto!

Buonanotte cari amici.
Stefania


1 commento:

Gloria ha detto...

LA TUA E' UN OPERA INCOMPLETA.... COSA ASPETTI A METTERE LE FOTO !!!!!!!!!!!!!!!
CIAO CIAO