Alle porte di Reykjavik....

Siamo ormai alle porte con i sassi o meglio per gli amici islandesi alle porte di Reykjavik, la città della "baia fumosa" come la chiamò il suo fondatore vedendola dal mare avvolta in una nuvola biancastra (traduzione di Reykjavik) . Di questo splendido paese dove la maggior parte del territorio è occupata da vulcani , cascate, parchi e ghiacciai, la capitale è il centro nevralgico. Punto d'incontro di cultura, di governo, economico , è anche il luogo più gaudente dell'isola: i nostri amici sono giunti qui proprio nei giorni più indicati per assaporare l'atmosfera di una delle più eccitanti e strane capitali del mondo. Dico strana perchè nelle serate estive di venerdi e sabato la città, pur mantenendo la caratteristica di una cittadina assume nello stesso tempo i connotati della metropoli trasformandosi fino al mattino successivo in un grande locale a cielo aperto illuminato dalla luce del Grande Nord. Ma di questo ci parleranno Elisa & company al loro ritorno per cui passo a trasmettere gli ultimi aggiornamenti ricevuti. In questo momento siamo a Skogar, a 500 mt dalla cascata di Skogarfoss. Abbiamo scalato una lingua del ghiacciaio Myrdalsjökull, nello stesso giorno siamo stati a passeggiare sulle spiaggie nere di Vik che si trovano a 1 km di distanza in linea d'aria.Oggi invece abbiamo fatto un bel trekking da Porstmork a Skogar e abbiamo distribuito un nostro programma GEB ad una guida Islandese: che ne dite se si facesse anche la versione inglese del nostro sito? Ma come si potrebbe tradurre "bisteccata", "sbruciatata", "pranzo sociale" ???!Quando si tratta di mangiare la soluzione si trova !! Purtroppo questo e' l'ultimo giorno prima di rientrare nella confusione della "metropoli" di Reykjavik. C'è il bollino rosso anche da voi ? Fino ad ora abbiamo sempre trovato il sole ma secondo le previsioni troviamo acqua. Vuol dire che domenica faremo la Maratona Internazionale di Reykjavik sotto la pioggia.Il viaggio fino a qui e' stato bello ed emozionante e grazie anche a questo blog la distanza da tutti voi e' diminuita.Contenti di incontrarvi presto gli Elfi italo-islandesi vi augurano di raccontare i vostri bei viaggi sul nostro blog come abbiamo avuto l'opportunita' di fare noi. A presto ci vediamo alla Bisteccata....per quella siamo ben allenati.I Sei Elfi.
Alla bisteccata troverete avversari agguerriti perchè noi poveretti rimasti a casa abbiamo affilato le ganasce nelle varie sagre paesane, non ultima quella di questa sera alla Traversa dove faremo festa ai tortelli di patate; ci dicono che sulla statale della Futa il bollino è verde!!! Tengo a precisare che questi blog estivi sono stati improvvisati e sperimentali affinchè, se graditi , possano trovare spazi più ampi nel prossimo periodo vacanziero coinvolgendo maggiormente tutti nostri soci.

1 commento:

ghigo ha detto...

...complimentoni a tutti ... a Sandro per gli aggiornamenti ... agli elfi per il loro stupendo viaggio...a Stefania e Luca per le loro affascinanti escursioni.
A risentirci e a rivedersi presto.